Iscrizioni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2023/24
9 gennaio 2023- 30 gennaio 2023

Il MI ha pubblicato la Circolare Ministeriale iscrizioni 2023-2024_prot. n. 33071 del 30.11.2022 per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.
Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo grado.
L’iscrizione si effettua, invece, in modalità on-line per la scuola dell’infanzia (sarà pubblicato il link nella sezione Genitori- Iscrizioni)
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate:
dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 è possibile avviare la fase della registrazione sul portale http://www.iscrizioni.istruzione.it/.
Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Scuola Infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023.
Potranno essere iscritti anche i bambini nati entro il 30 aprile 2021.
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line “, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023, collegandosi al link che sarà pubblicato nella sezione Genitori – Iscrizioni.
Scuola Primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2023, ma entro il 30 aprile 2024. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Scuola Secondaria di I grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto alla seconda lingua potendo scegliere Francese o Spagnolo.
Per iscriversi alla classe prima della scuola primaria e secondaria occorre seguire i seguenti passaggi:
registrarsi sul sito del MIUR all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it (l’applicazione sarà on-line per le famiglie a partire dal 19 dicembre 2022); in seguito alla registrazione riceverete sulla vostra casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni OnLine (sempre all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it)
inserire il codice meccanografico della scuola presso cui effettuare l’iscrizione
– Scuola Secondaria di Primo grado plesso F. Francia BOMM86401P
–  Scuola Primaria Ponte Ronca BOEE86401Q
compilare il modello on-line con tutte le informazioni richieste
inoltrare on-line il modulo attraverso la procedura guidata.
La segreteria didattica, negli orari di ricevimento , offrirà un servizio di orientamento e di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, e, se necessario, per inserire le domande per conto delle famiglie in tutti i casi in cui queste ultime si trovino nell’impossibilità di utilizzare il sistema di “iscrizione on line” previo appuntamento da concordare telefonicamente.